IL PROGETTO

Leggendo le pagine dei romanzi della saga dedicata al commissario Bordelli, nata dalla penna di Marco Vichi, è quasi impossibile non percepire una certa componente musicale.
A volte la musica è citata con dovizia di particolari altre volte invece riempie le righe quasi senza accorgersene come una vera e propria colonna sonora.
Così, inseguendo questa idea, nei primi mesi della terribile epidemia di Coronavirus del 2020, senza troppe pretese né speranze, inviammo un' email a Marco azzardando ad una sorta di collaborazione tra scrittore e musicisti con l'intento di provare a trasportare in musica le vicissitudini e le essenze dei personaggi presenti nelle storie del commissario Bordelli.
Marco ci sorprese, rispondendoci praticamente subito, accettando la collaborazione e fornendoci una certa dose di incoraggiamento.
Dopo diversi scambi di email ed un primo ascolto delle bozze sintetiche dei brani, riuscimmo a fissare un pranzo a Firenze con Marco arricchito da ulteriori scambi di idee (e una dose generosa di buon vino).
Nell'estate 2022, abbiamo registrato e prodotto materialmente i dodici brani che compongono quella che, senza pretese, ci è sembrata una possibile e veritiera chiave di lettura sonora di alcuni personaggi e aneddoti letti nei romanzi.